Agriturismo il torrione

Panoramica

Tipologia: Agriturismo
Indirizzo: Certaldo, Quercitella 52
Responsabile: SALVATORE GUARNERI
Animali: Ammessi con limitazioni
Posizione: Campagna

AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISMO IL TORRIONE – Certaldo - Firenze
L'azienda agricola IL TORRIONE si estende per una superficie di circa 28 Ha. Nella casa colonica dove abitano i proprietari sono stati ricavati vari locali destinati ad agriturismo. I locali si trovano tutti al piano terra della stessa casa colonica tipicamente Toscana la cui parte più antica “IL TORRIONE” è stata sicuramente una torre di avvistamento costruita in epoca Medievale, legata al vicino Castello di CERTALDO ALTO. Per tre quarti del secolo scorso la casa è stata abitata da due famiglie di Mezzadri che conducevano ognuna il proprio “PODERE” composto dall'appartamento, la stalla, il fienile, la cantina, porcile, pollaio, l'aia e tutto quanto necessario al funzionamento dell'attività agricola.
La struttura agrituristica iniziata il 1 LUGLIO 2011, conta n. 3 unità abitative ed una Camera con bagno. I posti letto autorizzati sono nove.
L'appartamento IL GLICINE è composto da cucina/soggiorno con cucina a legna tipica toscana, camera matrimoniale e bagno con doccia.
L'appartamento IL GELSO ha una cucina soggiorno, una camera matrimoniale ed una camera singola, un bagno con doccia ed un ripostiglio.
I due appartamenti sono stati realizzati dalla ristrutturazione di una parte della casa colonica in cui esisteva il fienile ed un locale per ricovero degli attrezzi.
L'appartamento IL POZZO è composto da cucina/soggiorno, camera matrimoniale e bagno con doccia. E' stato realizzato da un ex locale cantina, un ex piccolo pollaio ed altri spazi non più utilizzati.
La camera con bagno denominata LA LOGGIA ha due posti letto ed è stata ricavata da un vecchio locale di cui in fase di ristrutturazione abbiamo trovato testimonianza della sua costruzione nell'anno 1887. La loggia era usata come ricovero del carro agricolo e di altre piccole attrezzature necessarie all'attività agricola.
Gli appartamenti sono stati ristrutturati e arredati con cura nel rispetto delle caratteristiche architettoniche della casa tradizionale toscana cercando di far risaltare i solai a travi e mezzane, gli archi e muri a vista, le soglie in pietra serena, i tamponamenti a mattoni grigliati tipici dei fienili toscani e per quanto riguarda l'arredamento sono stati recuperati alcuni arredi tipici della casa contadina, armadi arte povera, porte interne, tavoli dello scorso secolo accuratamente restaurati. Barbecue in giardino e sdraie sono a disposizione degli ospiti.
La posizione è senz'altro spettacolare, difatti ci troviamo su un “Poggio” di fronte a CERTALDO ALTO paese natale di Giovanni Boccaccio (1313-1375) ad un'altitudine di 128 mt. slm, con bellissimo panorama a 360 gradi, tra cui si può ammirare San Gimignano, Gambassi, Montaione, l'appennino Pistoiese, le Alpi Apuane, ed altri paesi limitrofi.
Coordinate GPS 43°33’24.00 N 11°02’51.00 E

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste